Le soldatesse Ugo Pirro

ISBN:

Published: 2000

Paperback

180 pages


Description

Le soldatesse  by  Ugo Pirro

Le soldatesse by Ugo Pirro
2000 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, RTF | 180 pages | ISBN: | 7.66 Mb

Le soldatesse, primo romanzo di Ugo Pirro, fu pubblicato nel 1956. Per il suo carattere di oggettiva testimonianza di una avventura grottesca - il viaggio di un ufficiale ventenne in compagnia di un «carico» di prostitute destinato ai soldatiMoreLe soldatesse, primo romanzo di Ugo Pirro, fu pubblicato nel 1956.

Per il suo carattere di oggettiva testimonianza di una avventura grottesca - il viaggio di un ufficiale ventenne in compagnia di un «carico» di prostitute destinato ai soldati italiani dellArmata Sagapò - il racconto veniva a incastrarsi dentro un più grande e tragico sentimento di grottesco: il ricordo dellallora ancora recente aggressione, inutile e vergognosa, dellItalia fascista alla Grecia.

Di quel grande grottesco finiva col diventare in qualche modo il simbolo, e lespressione di un atto di riparazione e di amore verso un popolo che a Pirro - e ai tanti «conquistatori» italiani - era sembrato generoso e amico.

Così il libro fu accolto con favore e fervore, e divenne per alcuni un testo su cui fermarsi a riflettere. Un clima che Andrea Camilleri rievoca, presentando ai lettori di oggi questo diario di un episodio di guerra, e vi rileva anche, però, a tanti anni di distanza, un motivo letterario ulteriore, rispetto al semplice atto di testimonianza storica e morale: «Il lungo viaggio dellautore che accompagna per le strade di una Grecia devastata un trasporto di prostitute diventa un lungo viaggio dentro la coscienza, la progressiva approssimazione al baluginare di alcune certezze, di alcune verità.

In parte, su quel romanzo di formazione di Pirro mi formai anchio. Imparai, tanto per dirne una e in forma che certamente parrà ingenua, che tutto può essere scritto in un romanzo, solo che quel tutto va saputo scrivere muovendo dalla necessità di scriverlo. Altre cose mi parve di avere imparato allora da questo libro e sarebbe lungo andarle a cercare, perché ormai entrate in circolo».



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Le soldatesse":


pb-factory.com

©2012-2015 | DMCA | Contact us